Satellite Rec

La STORIA

Ho cominciato ad avvicinarmi al mondo della produzione musicale tra i banchi di scuola, quando osservavo il mio compagno di banco che scriveva testi su foglietti.
Un giorno mi invitò a casa sua di pomeriggio e mi fece vedere i suoi strumenti musicali in garage.
Aveva un microfono puntato verso la batteria collegato a questo strano aggeggio a cassette. Mi fece vedere tutto il processo di registrazione di uno strumento alla volta, la batteria prima, poi il basso, le chitarre e infine le voci. Faceva tutto da solo con questo registratore. Quando alla fine ascoltammo il risultato finale, rimasi folgorato. In quel momento ho deciso di approfondire l’aspetto della registrazione in maniera seria. 

Così, finito il liceo mi iscrivo all’UM, Università Della Musica di Roma
e conseguo un diploma in Sound Engeneering.
Comincio a lavorare a Radio Delta Uno nel 2001 come fonico di messa in onda prima e post produzione poi. Nel frattempo suono la chitarra con La Differenza (Sony/Bmg) e partecipiamo al Festival di San Remo, piazzandoci secondi classificati nella sezione giovani.
Questa esperienza per me è stata fondamentale sia come musicista sia come produttore musicale,
perchè sono venuto a contatto con varie realtà quali studi di registrazione,
etichette e una major come la Sony che per qualche anno ci ha seguiti in produzione e tour.
Nel 2014 decido di investire su un progetto di studio di registrazione e nasce Satelliterec, facendolo crescere tassello dopo tassello e mettendo a disposizione dei suoi ospiti tutto quello che ho imparato e che sto continuando a imparare nel tempo.

Fabio Tumini

“Queste sperienze sono non men belle che istruttive.” Alessandro Volta

La Differenza - Piazza Duomo - Milano - RTL 102.5